logo

Johannes_Vermeer_-_The_Geographer_

La Rispettabile Loggia Sovrana Zenith all’Oriente di Cosenza, da diversi anni ormai, si prefigge di Lavorare salvaguardando uno stile di pensiero che, nella continua e comune riflessione, si riveli utile a sollecitare in ciascun Fratello la volontà di ricerca e di comprensione capace di stabilire i fondamenti di una società operante alla luce del nostro Sacro Trinomio.
Nell’ambito delle stampe costituenti la Collana esoterica Zenith, attiva già da qualche anno, tutte pensate per documentare e registrare la crescita iniziatica, la vita e gli studi della nostra Officina, i Quaderni di studio Religo si connotano per una caratteristica sperimentale progettata nell’ottica di uno spirito di coinvolgimento collaborativo e scambio di riflessioni con i Figli della Vedova sotto ogni cielo.

L’intitolazione Religo si conforma allo spirito che muove questo progetto riferendosi all’accezione del verbo latino che, nella sua forma attiva, assume il senso di “annodare” o anche, in senso poetico di “approdare” e, nella forma passiva, vale come “essere legato”.
Un nodo d’afflato fraterno, dunque, l’approdo ad una riva che promette di aprire orizzonti di ricerca, l’essere legati nella comunione di studio e riflessione su temi che, osservando il passato, aiutino ad individuare prassi utili a porsi fattivamente al servizio della società attuale.

Il fine di questo Lavoro comune è di vivificare il senso di Fratellanza in una delle sue accezioni più aggreganti che ci fa sentire compagni di strada nel difficile percorso iniziatico intrapreso verso la comprensione della Conoscenza.
Dalla data della sua pubblicazione ad oggi Religo conferma il suo pregio, a nostro parere, più evidente: quello di far scorgere l’importanza del metodo di crescita, attraverso lo studio paziente nei diversi gradi, di ciascun Libero Muratore, dalla condizione di Apprendista fino al massimo livello della piramide scozzese.

Religo si articola in parti di approfondimento storico, filosofico, sociologico ed artistico che scrutano i vari mosaici culturali, religiosi e sociali, non trascurando le fonti e l’essenza dei molteplici studi classici, umanistici e scientifici.
Ogni Fratello tramite Religo, intende perseguire un grande obiettivo: «Lavorare al perfezionamento morale dell’Umanità ]…[ per così costituire un centro permanente di unione fraterna in cui regni una perfetta armonia di pensiero…].

Gerardina L.

bottonereligo1

bottonereligo